Le abitudini After Sex (il momento subito dopo un rapporto sessuale) sono varie e diverse: c’è chi ama accoccolarsi al partner e chiacchierare, chi corre in bagno a lavarsi, chi cade in un sonno profondo e chi purtroppo prende dal comodino lo smartphone.
Ma quanto incide sulla nostra intimità di coppia l’utilizzo dello smartphone?
Da uno studio condotto da SureCall su 100 americani, è emerso che il 10% dei partecipanti controlla lo smartphone durante il rapporto sessuale, mentre il 35% lo controlla immediatamente dopo il rapporto.
Non so voi, ma se il/la mi* partner dopo del sesso da urlo distruggesse l’atmosfera prendendo in mano il suo smartphone e iniziasse a smanettare sui social come se fosse da sol*, mi innervosirei moltissimo.
Se la tentazione di guardare le notifiche è più forte di continuare a vivere “il momento” con il/la nostr* partner, forse dovremmo davvero farci delle domande. Non solo sulla relazione, ma in generale su noi stessi e il nostro rapporto “ossessivo” verso lo smartphone.
Basta davvero poco per rovinare l’intimità di coppia e la complicità di un rapporto sessuale.
Almeno durante e dopo un rapporto sessuale, dovremmo resistere alla tentazione di agguantare immediatamente il cellulare per fare un giro su Facebook, rispondere a un messaggio su Whatsapp o scrollare il feed di Instagram. Controllare il cellulare durante e dopo il sesso è davvero un gesto poco carino, lo smartphone dovrebbe esser tenuto LONTANO dal letto per evitare distrazioni e godersi il momento.
Immergendovi nel cellulare perdete la cognizione di ciò che accade intorno a voi, abbandonando per uno spazio tempo a voi indefinito da sol* il/la vostra partner. Questo “isolamento sociale” può generare frustrazione e disagio nel* vostr* partner e nel lungo periodo, essere determinante per la rottura della coppia.
Team PopGasmo