SPEDIZIONE CON PACCO ANONIMO
AIDS & HIV, impariamo a proteggerci

AIDS & HIV, impariamo a proteggerci

La prima causa del contagio è l’ignoranza

La diagnosi di infezione da Hiv è ancora molto comune nel nostro paese e questo accade perchè la disinformazione sull’argomento è ancora, purtroppo, elevatissima.

Ieri, 1 dicembre, è stata la giornata mondiale contro l’AIDS e abbiamo pensato per questo motivo, di approfondire questo tema.

Per prima cosa impariamo qual’è la differenza fra AIDS e Hiv

AIDS significa letteralmente “sindrome da immunodeficienza acquisita” (Acquired Immune Deficiency Syndrome, in inglese) ed è la malattia provocata dal virus dell’HIV ovvero virus dell’immunodeficienza umana.
Questo significa più semplicemente che l’AIDS è la malattia mentre l’HIV è il virus che la provoca.

L’AIDS è una malattia in cui il sistema immunitario si indebolisce progressivamente fino a consentire l’insorgenza di gravi infezioni opportunistiche. Questa vulnerabilità aumenta con il progredire della malattia.

Si può dunque essere affetti dal virus e, attraverso le giuste cure, non arrivare mai allo stadio della malattia. Ricapitolando:

● Non ci si ammala di hiv, ci si ammala di aids.
● Non si trasmette l’aids, si trasmette il virus hiv.

Come si contrae il virus dell’Hiv?

I principali canali di trasmissione del virus sono:
● sangue
● sperma e secrezioni vaginali
● latte materno
Quindi il virus Hiv si può trasmettere:
● attraverso rapporti sessuali non protetti da preservativo (trasmissione sessuale)
● attraverso l’uso comune di siringhe o materiali iniettivi (trasmissione ematica)
● dalla madre ai figli durante la gravidanza, il parto e l’allattamento al seno (trasmissione verticale).

Il virus NON si trasmette con:
● colpi di tosse
● abbracci
● strette di mano
● vicinanza a una persona contagiata
● saliva

Come scoprire se siamo affetti da Hiv?

L’unico modo per sapere se siamo stati contagiati dal virus è fare un test con prelievo di sangue. Per avere un risultato valido è necessario che dall’ultimo comportamento a rischio trascorra un periodo di tempo (Periodo Finestra), variabile a seconda del tipo di test.
Dove fare il test? Potete fare il test presso i Centri Riferimento Hiv/Aids delle Asl e degli ospedali (gratuiti) i centri di cura delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e i centri prelievi accreditati.

Cos’è l’AUTOTEST: È possibile acquistare in farmacia un test rapido che prevede l’auto prelievo di una goccia di sangue dal dito. Se il test è positivo sarà necessario fare un test di conferma in una struttura sanitaria.

Chi ha l’AIDS è destinato a morire?

Sfatiamo un altro mito!
No. Per la malattia non c’è ancora una cura, ma se scoperto, il virus hiv può essere tenuto sotto controllo con le giuste cure così da condurre una vita normale.

Ragazzi, fare l’amore è una cosa bellissima ma altrettanto pericolosa se non si prendono le giuste precauzioni. Non indossare il preservativo può costarvi caro e infondo, lo dicevano anche i Neri per Caso: “Si può amare da morire ma morire d’amore NO”

NB. Questo articolo è solo a scopo informativo, non sostituisce in alcun modo il parere del medico. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regalati un POPGASMO