SPEDIZIONE CON PACCO ANONIMO
la prima volta non si rimane incinta falsi miti e leggende

“La prima volta NON si rimane INCINTA”, falsi miti e leggende sulla prima volta in cui si ha un rapporto sessuale

Uno dei principali falsi miti legati alla sessualità è che la prima volta che si fa l’amore non si rimane incinta.

Non so dirvi da cosa nasca questa credenza. Forse è simile a quando si pensa che avendo un rapporto non protetto dal preservativo “soltanto per una volta” non si può contrarre un’infezione come HIV, sifilide, epatite o altro. Sappiate che non c’è nulla di scientifico dietro questa convinzione.

I metodi contraccettivi, vanno utilizzati FIN DA SUBITO. Sia per evitare una gravidanza non desiderata che un’infezione sessualmente trasmissibile.

Se pensiamo alla possibilità di una gravidanza, è assurdo pensare che gli spermatozoi abbiano un “silenziatore” che si attiva quando si sta avendo la prima volta. Loro sono svegli, sempre e comunque.

Ma quindi, come fare?

Il metodo più corretto da adottare in questo caso è il preservativo. Esso esiste sia nella versione maschile che femminile. Lo conosciamo, è fatto di lattice o di altri materiali anallergici. Si inserisce sul pene prima del rapporto, oppure in vagina, se parliamo della sua versione per il “gentil sesso”.
È un dispositivo “di barriera” perché impedisce agli spermatozoi di passare e fecondare, eventualmente, l’ovulo.

È il metodo più sicuro perché è l’unico che ci protegge anche da tutte le infezioni.

Quando usare, invece, la pillola o i contraccettivi ormonali simili ad essa?

Quando vogliamo evitare una gravidanza indesiderata. Essi, infatti, proteggono solo da questa e NON dalle infezioni. È bene sceglierli, quindi, solo se abbiamo dei rapporti con una persona di cui ci fidiamo. Basterà andare dal ginecologo o in consultorio e valutare quale sia il metodo più adatto, dopo aver fatto gli opportuni esami.

E il coito interrotto (o salto della quaglia)?

Assolutamente da evitare. Durante il rapporto sessuale, anche prima dell’eiaculazione, l’uretra maschile secerne un liquido che contiene già degli spermatozoi che sono pronti a fecondare. Non basta, quindi, evitare di eiaculare all’interno della vagina. Si rischia comunque.

Riassumendo: niente false credenze, lavaggi con la coca cola o altri intrugli, salti della quaglia, o metodi fai da te per non rimanere incinta. SOLTANTO I CONTRACCETTIVI GIUSTI VI PROTEGGERANNO E SARANNO INDISPENSABILI SIN DAL PRIMO RAPPORTO.

Se avete domande da farmi, scrivetemi e se volete approfondire qualche tematica, che magari qui ho solo accennato, fatemelo sapere e pubblicherò un articolo dedicato.

Erika Desambrois Segui la mia pagina instagram Sexed.Ita

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regalati un POPGASMO