Fare sesso durante il ciclo mestruale: “E’ sbagliato?”, “Si può fare?”, “Io vorrei ma mi sentirei sporc*”.
Il sesso durante il ciclo mestruale sicuramente è ancora un tabù, la maggior parte delle persone con una vagina pensa che sia sbagliato farlo, e sembra quasi che questi pensieri siano stati trasmessi transgenerazionalmente, dalle nonne poi alle madri arrivando ai figli.
Perché dico questo, sicuramente a parte una percentuale di persone che non la pensa così ce ne sono tante che non vivono serenamente il nominare la parola mestruazioni, quindi figuriamoci dichiarare che si possa serenamente fare sesso durante.
Dalle domande che mi vengono poste sicuramente posso dedurre che ci possa essere una curiosità di fondo, capire se possono lasciarsi andare al piacere anche se si è nel periodo del ciclo.
Con queste premesse non voglio dire che il sesso debba essere sempre fatto, sia sempre giusto voler godere in ogni momento e situazione. Perché è giusto che ognuno si senta libero di poter vivere come meglio crede la sessualità, ma senza tabù!
Le mestruazioni per tante persone sono sinonimo di malessere, sia fisico che psichico, quindi al solo pensiero di far sesso o di far avvicinare il partner trasaliscono.
Spesso non è solo il dolore che spinge le persone ad allontanarsi ma anche la vergogna che il/la partner stia a contatto, ma anche che veda solo il loro sangue, o che possa sentire degli odori diversi da quelli a cui normalmente è abituato/a.
Delle volte, sia in presenza che in assenza dei sentimenti descritti in precedenza, anche il/la partner potrebbe non sentirsi a proprio agio nell’avere dei rapporti intimi, per diversi motivi.
Per queste ragioni è sempre bene parlarne e capire insieme le motivazioni e le preferenze reciproche.
un altro sarebbe quello di pensare che non si raggiunga facilmente l’orgasmo, in realtà questo non è necessariamente vero, in quanto grazie alla maggiore lubrificazione molte donne proverebbero ancora più piacere.
Infine, bisogna ricordare che il sesso non modifica negativamente in alcun modo l’organismo durante le mestruazioni.
Quindi per tutti voi, se avete la curiosità di provare, fatelo! Il sesso è bello perché dovrebbe essere libero. Se vi sentite a vostro agio con il/la vostro/a partner potreste provarci anche con piccoli passi magari attraverso la masturbazione prima di andare avanti.
Nel caso ci stiate pensando ma non trovate il coraggio di dirlo per paura del suo giudizio, non abbiate timore! Se tiene a voi e al vostro piacere ne potrete parlare liberamente e magari scoprirete che piace ad entrambi/e.
È sempre bene ribadire che il sesso deve essere solo un piacere e mai un obbligo quindi se in quel periodo non vi sentite a vostro agio è bene che seguiate quello che il vostro corpo e la vostra mente vi comunica.
Per qualsiasi domanda, dubbio o maggiori informazioni non esitate a contattarmi!
Roberta Mattiello
Psicologa