Sentiamo molto spesso parlare di Lubrificanti ma quasi nessuno ci spiega a cosa servono e quali sono le differenze fra i diversi lubrificanti disponibili sul mercato.
I lubrificanti possono essere a base acquosa, siliconica, lubrificanti ritardanti, stimolanti, edibili ecc.. oggi impariamo la differenza tra i diversi tipi di lubrificanti esistenti e come sceglierli a seconda di ciò che vogliamo sperimentare nella nostra sessualità.
A COSA SERVONO I LUBRIFICANTI?
Partiamo dal principio ovvero dalla domanda n.1 “A cosa servono i lubrificanti nel sesso?“.
I gel lubrificanti nel sesso possono essere usati in diversi modi e situazioni, vediamoli insieme:
Preliminari: I lubrificanti possono essere utilizzati per preliminari intensi. Cosa c’è di meglio che iniziare un rapporto con un bel massaggio rilassante per sedurre il/la partner, o qualche leccatina e bacio intenso nelle parti intime, ancor meglio se il lubrificante è edibile (si può mangiare) leccare il partner dalla schiena ai genitali, avvolti e inebriati da profumi intensi.
Penetrazione Vaginale e Masturbazione: i lubrificanti aiutano la penetrazione vaginale e la masturbazione sia del pene che della vulva. Fluidificano i movimenti e rendono l’orgasmo davvero facile da raggiungere. I lubrificanti inoltre, contrastano la secchezza vaginale e questo rende la penetrazione molto più semplice e piacevole.
Possono essere utilizzati per il sesso sotto la doccia in quanto l’acqua non è un lubrificante anzi, lava via il lubrificante naturale della vagina. Dunque l’utilizzo di un lubrificante artificiale può assolutamente aiutarci per un sesso in doccia meraviglioso!
Sesso Anale: Per il sesso anale il lubrificante è fondamentale!! Soprattutto quando si è all’inizio di questa pratica le regole sono due: penetrazione graduale, aiutandosi magari con sex toys che abbiano diverse circonferenze e lubrificante!
L’ano a differenza della vagina non è così elastico e il rischio di farsi davvero male è dietro l’angolo. La lubrificazione è importantissima per godere di un sesso anale fluido e piacevole!
LUBRIFICANTI a BASE ACQUOSA E SILICONICA, QUAL È LA DIFFERENZA?
I lubrificanti al silicone sono sicuramente più duraturi e densi rispetto a quelli a base acquosa. Possono essere utilizzati anche per i massaggi e possono conferire sensazioni caldo/fredde davvero piacevoli. Tuttavia non tutti i lubrificanti a base siliconica possono essere utilizzati con i preservativi o con sex toys realizzati in silicone. Silicone + Silicone potrebbe causare danni e rotture.
Quando acquistate un lubrificante a base siliconica leggete sempre il foglio illustrativo e assicuratevi che sia compatibile con preservativo e sex toys al silicone.
I lubrificanti ad acqua sono sicuramente più leggeri, spesso anche naturali. Anche se durano leggermente meno rispetto a quelli in silicone e dunque si rischia di doverli riapplicare spesso durante il rapporto, sono i più sicuri in assoluto. Non causano alcun danno al preservativo o ai sex toys in silicone.