Cosa si può fare in questi momenti per non archiviare la sessualità?
Adottando le dovute precauzioni, praticare Sexting potrebbe essere un modo per dar voce al desiderio sessuale e stimolare la funzione ludica della sessualità in questo lungo periodo d’attesa.
Cos’è il Sexting?
Il termine Sexting, fusione delle parole anglosassoni Sex (sesso) e Texting (inviare Sms), è un neologismo utilizzato per indicare l’invio di messaggi, immagini e video sessualmente espliciti, principalmente tramite smartphone, anche se non vengono esclusi altri strumenti informatici, come pc e tablet. Questa pratica viene messa in atto sia da coppie che da persone sconosciute. Il sexting arricchisce il flirt ed è un buon supporto per riaccendere la passione in quelle coppie che stanno insieme da diverso tempo e che desiderano uscire dalla routine.
Viene vissuto come gioco erotico capace di alimentare il desiderio sessuale, la complicità e la condivisione di fantasie sessuali.
Nonostante molti adulti che lo praticano riportano benefici come quelli appena elencati, allo stesso tempo va detto che esistono situazioni in cui questa pratica può diventare pericolosa; pertanto risulta fondamentale adottare alcuni accorgimenti.
In che modo praticare sexting?
Innanzitutto è importante che dall’altra parte dello schermo ci sia una persona di cui ci si fidi e che si abbia la totale consapevolezza di ciò che si sta facendo.
E’ fondamentale che non ci si trovi ad avviare chat dal contenuto erotico, tantomeno inviare fotografie o video se non si è totalmente convinti; nessuno può obbligarci a fare qualcosa contro la nostra volontà, anche se ci rapportiamo con una persona che conosciamo bene e verso la quale riponiamo un alto livello di fiducia.
Se invece inizialmente si prova una sensazione di imbarazzo, semplicemente perché non si è mai sperimentato prima questa pratica, potrebbe essere utile parlarne con il/la partner, in modo da cercare insieme strategie per rompere il ghiaccio.
Nel momento in cui si pratica sexting con persone sconosciute, ovviamente le precauzione devono aumentare ulteriormente
ad esempio potrebbe essere precauzionale inviare fotografie nascondendo il viso o utilizzare applicazioni che permettono l’autodistruzione delle foto.
Le conseguenze negative del Sexting
Il primo aspetto da considerare attentamente nel momento in cui vengono inviate foto o video è che, una volta entrato nel web, questo materiale diventa impossibile da eliminare totalmente.
Ovviamente le conseguenze maggiormente dannose si verificano nel momento in cui il destinatario del messaggio non rispetta la privacy di colui/colei che lo ha inviato, diffondendone il contenuto in modo illecito attraverso chat, social network, eccetera; queste azioni sono alla base di fenomeni quali Cyberbullismo e Revenge Porn.
Da agosto del 2019 In Italia il Revenge Porn viene punito come reato dal nuovo art. 612-ter del codice penale, è altresì vero che la persona vittima del fenomeno vive conseguenze psicologiche fortemente dannose.
Ricapitolando, soprattutto in questo periodo in cui i contatti fisici sono limitati, praticare Sexting potrebbe essere un metodo efficace per alimentare la sessualità, ma allo stesso tempo è fondamentale farlo in modo consapevole, adottando le dovute precauzioni.
Sara Rosato
Psicologa, Sessuologa clinica