Ebbene sì, almeno una volta nella nostra vita più o meno tutti (aimè) siamo stati traditi.
Che sia di tipo sentimentale, passionale, o semplicemente affettivo, il tradimento è uno di quegli argomenti che ci fa sempre storcere il naso.
Potremmo parlare per ore dell’argomento senza raggiungere mai una quadra effettiva;
il tradimento nella coppia può essere di due tipi: mentale e fisico, ed ecco qui il gap.
Sesso senza amore o sesso con amore? “Botta e via” o “Mollo tutto per te”?
Per molti cambia poco, un tradimento è un tradimento.
Per altri invece sono queste sottigliezze a fare la differenza in termini di un eventuale perdono.
Quante volte abbiamo pensato “se mi tradisce è finita!” e poi, una volta finiti in questa brutta situazione, non è andata esattamente così?
Che abbiate perdonato il vostro partner o chiuso per sempre le porte della vostra relazione sono sostanzialmente fatti vostri insomma e nessuno dovrebbe giudicarvi per questo.
MA PERCHE SI TRADISCE?
Noia? Ribellione? Voglia di evadere dalla routine? Traditore seriale? Sbandata con pentimento?
Diciamo che in tutti questi casi un po’ stronzi lo si è, perché i rapporti fra le persone dovrebbero essere sempre basati sulla fiducia e il rispetto, e non sulla menzogna. Dunque in un rapporto ideale, i partner dovrebbero comunicare tra di loro e parlare apertamente dei loro problemi e desideri.
La maggior parte di noi pensa che si tradisca soltanto quando non si è innamorati. Non è sempre così!
Persone che hanno tradito ammettono che spesso si ricerca qualcosa al di fuori della vita di coppia per sentirsi “vivi”, ancora capaci di provare quel “brivido” della conquista o del proibito, tornare a sentirsi attraenti…lo so, molti staranno pensando “ma di che stiamo parlando?”
Purtroppo però la dura verità è questa, a volte le relazioni si appiattiscono, ci si da per scontati, ci si sorprende sempre meno..ed ecco che un eventuale occasione puo’ “rendere l’uomo ladro”.
Alcune ricerche sostengono che solitamente sono gli uomini ad occupare il podio dei maggiori traditori, questo probabilmente perchè riescono meglio a non farsi coinvolgere sentimentalmente.
Al tempo stesso le donne , a volte, arrivano al tradimento quando ormai sanno già che la loro relazione è sulla scia del fallimento, quando non si sentono abbastanza desiderate o si sentono messe in secondo piano.
Si dice che una donna felice della sua relazione tradisca raramente: in questo caso non bisogna generalizzare, le donne esattamente come gli uomini, alle volte tradiscono per il semplice gusto di farlo, anche se la propria relazione le appaga.
rincominciare.
Perdonare o lasciar perdere sta a noi deciderlo; una cosa è certa: il tradimento ci insegna sempre qualcosa.